Comunicazione digitale

Entrare in contatto con utenti e clienti online con contenuti efficaci. Ti aiutiamo a comunicare efficacemente, a creare contenuti di qualità e far sì che raggiungano il tuo target.

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La comunicazione digitale non è un sito web o una campagna su Facebook. La comunicazione digitale è una strategia che utilizza gli strumenti più opportuni ed una precisa progettualità per far arrivare uno o più messaggi alla nostra nicchia di riferimento. Non c’è una sola strategia digitale che sia valida per più di un’azienda: la strategia di comunicazione digitale deve essere costruita su misura di azienda, in accordo con i suoi obiettivi, la sua offerta e le sue capacità organizzative e di spesa.

Comunicazione digitale: cos'è e come si svolge

Le persone su internet si informano, cercano soluzioni su come risolvere i loro problemi o desiderano semplicemente divertirsi ed intrattenersi. La comunicazione puramente commerciale e basata su offerte o promozioni potrebbe non essere sufficiente: è importante trovare il giusto equilibrio tra comunicazioni a carattere promozionale e contenuti di valore, a carattere educativo, informativo o divertenti. La comunicazione deve inoltre essere creata su misura per ogni canale che utilizziamo: lo stesso messaggio non può funzionare se pubblicato pari pari su Facebook, sul sito aziendale, su You Tube e su LinkedIn. Ogni strumento e piattaforma ha delle sue peculiarità e regole da rispettare per comunicare efficacemente. È inoltre importante trovare il giusto tone of voice che rispecchia la nostra identità e il corretto linguaggio che varia sulla base dell’interlocutore al quale il messaggio è rivolto: parliamo la stessa lingua del nostro cliente ideale?

  • Studio del target di riferimento
  • Individuazione degli strumenti più idonei (blog, social media, email) per raggiungere gli obiettivi
  • Definizione di un piano editoriale
  • Redazione e pubblicazione di contenuti
  • Misurazione delle prestazioni

Comunicazione digitale: quali risultati

Una strategia di comunicazione digitale permette di rafforzare la brand awarness, promuovere e ottenere più visibilità dell’attività/prodotti, educare e fidelizzare i clienti. Tutto questo attraverso la produzione e condivisione online di contenuti di valore: realizzati per catturare l’attenzione, generare interesse e coinvolgere il tuo pubblico.

La comunicazione digitale è tra le attività di marketing online che maggiormente richiede una collaborazione pro-attiva con l’azienda. Informazioni chiave e specialistiche, novità, aspetti tecnici e contenuti di reale valore richiedono una competenza e conoscenza specifica e avanzata del settore, servizio o prodotto che vogliamo comunicare. Questo know-how non può che provenire dall’azienda stessa. La comunicazione online sarà tanto più unica e di qualità quanto più vorrai fornirci spunti e informazioni su cui lavorare. Come esperti di web marketing svilupperemo un piano di comunicazione completo sotto ogni aspetto, dagli argomenti, agli strumenti e canali e utilizzeremo le conoscenze e informazioni che ci trasmetterai per redigere contenuti efficaci e di valore.

Comunicare online in modo efficace e coinvolgente, scegliendo il giusto formato (articolo, post, video, infografica, newsletter..) nel posto giusto e al momento giusto.

  • rispondere alle domande e bisogni del tuo pubblico
  • offrire contenuti di valore e che ama
  • incentivarlo a volere di più

Comunicazione digitale: quando scegliere di farla

Se vuoi comunicare in maniera efficace, con un piano di contenuti professionali e coinvolgenti, per attirare le persone verso la tua azienda e prodotto, conquistarle e fidelizzarle, la gestione della comunicazione digitale è il servizio che fa per te.

  • Piccola attività locale
  • Grande azienda settore B2B
  • Azienda del settore B2C

Comunicazione digitale: quando scegliere di NON farla

Se sei legato a un modello di marketing e comunicazione interruttivo e basato solo su messaggi promozionali e non vuoi costruire un rapporto duraturo e di fiducia con i tuoi clienti allora il servizio di comunicazione digitale non fa per te.

  • vuoi ottenere risultati immediati (vendite) e non sei disposto a investire per una strategia di medio-lungo termine
  • credi solo nella comunicazione promozionale e interruttiva (call center, invio massivo di email, acquisto di liste contatti etc..)
  • non sei disposto a condividere il tuo know-how e informazioni di qualità con i tuoi clienti

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