Mostra i tuoi annunci alle persone che cercano i prodotti o servizi che offri.
I click su annunci a pagamento salgono dal 6% al 65% nelle ricerche con alto intento di acquisto.
Le persone usano il web per cercare informazioni: come risolvere un problema, come soddisfare una necessità o desiderio, per informarsi su un prodotto o servizio.
Con l’online advertising mostri i tuoi annunci alle persone proprio nel momento in cui stanno cercando il prodotto o servizio che offri, aumenti la visibilità della tua attività e raggiungi più potenziali clienti.
Pubblicità Online: cos'è e come si svolge
La pubblicità online permette di mostrare annunci a pagamento al tuo pubblico di riferimento. Si possono scegliere differenti metodi di target per raggiungere il tuo pubblico (sulla base di ciò che gli utenti digitano quando ricercano attivamente, del loro comportamento, abitudini, dati demografici etc.). Esistono inoltre differenti formati di annunci (annunci di solo testo o con contenuti multimediali immagini e video) e piattaforme sulle quali possono essere pubblicati (Google, Rete di ricerca e Display, Youtube, Facebook, Instagram, LinkedIn e moltissime altre).
La scelta di quali campagne pubblicitarie attivare, delle impostazioni relative a target, formato, strumenti, piattaforme e di tutte le funzioni, non può prescindere dagli obiettivi che ci poniamo con l’attività pubblicitaria.
Dagli obiettivi di marketing dipende infatti la strategia di advertising e il successo delle campagne pubblicitarie.
- Google Ads
- Facebook Ads
- Campagne per la Rete di Ricerca
- Campagne per la Rete Display
- Campagne di Remarketing
Online ADV: quali risultati
Essere presenti con messaggi e risposte utili e pertinenti, proprio quando le persone stanno cercando informazioni sul proprio telefono o pc può fare la differenza.
Presidiare i differenti canali e piattaforme su cui trascorre il tempo il tuo potenziale target aumenta la visibilità e la popolarità del brand.
I risultati ottenuti con la pubblicità online sono rilevabili e quindi quantificabili con precisione. È inoltre possibile calcolare il profitto che sta generando ogni euro di investimento. La gestione e ottimizzazione delle campagne permette inoltre di perfezionare metodi di targeting e investire maggiormente sui contenuti e messaggi più persuasivi, coinvolgenti e performanti, incrementando così nel tempo tasso di conversione e ROI.
Con l’attività di online advertising possiamo raggiungere differenti obiettivi di marketing
- Branding
- Traffico
- Contatti
- Vendite
- Installazioni app
- Visite al negozio
- Chiamate
Pubblicità online: quando scegliere di farla
La pubblicità online è un ottimo investimento che permette alle aziende di ogni dimensione e settore di raggiungere i propri obiettivi di marketing. Rispetto alla pubblicità tradizionale, pensiamo agli spot televisivi, su riviste e quotidiani o volantinaggio, la pubblicità online è completamente tracciabile, è rivolta a un pubblico specifico e spesso a caldo e paghi solo per i risultati che ottieni, come il clic sull’annuncio o la chiamata alla tua attività.
L’attività di online Advertising è ottima per:
- attività locali: ristoranti, parrucchieri, negozi, spacci aziendali, liberi professionisti che vogliono aumentare le visite al proprio negozio, i clienti, le vendite
- grande o piccola azienda con rete di negozi o con e-commerce, che vuole aumentare le visite ai negozi, le vendite, far conoscere un nuovo prodotto o linea
- azienda di servizi, che vuole ottenere contatti
- azienda settore B2B, per ottenere contatti o richieste di preventivo
Pubblicità online: quando scegliere di NON farla
Il budget investito nella pubblicità online deve essere adeguato rispetto agli obiettivi che vogliamo raggiungere. Esistono settori più competitivi, in cui fare pubblicità ha costi maggiori: quando il ritorno sull’investimento ROI è positivo il primo obiettivo di redditività è raggiunto. La gestione e miglioramento delle strategie di advertising e delle campagne pubblicitarie ci permette di valutare e monitorare gli investimenti per ottimizzare e massimizzare conversioni e redditività.
In generale non sei pronto per fare pubblicità online se:
- non hai budget da investire inizialmente: come ogni buon investimento anche la pubblicità online può richiedere un po’ di tempo per portare risultati
- non riesci ad individuare obiettivi reali, raggiungibili e misurabili
- il sito web della tua attività non offre una buona esperienza agli utenti e non è pronto per generare risultati